Ministero dell'Istruzione e del Merito  
                  

   

 

 

AVVISO: SONO ONLINE LE NUOVE DATE ESAMI CILS 2024

 

 

 

Il CPIA 1 di Livorno è sede di esami per il conseguimento della CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – titolo ufficialmente riconosciuto, che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena e si basa sui livelli di competenza linguistica stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) del Consiglio d’Europa:

  • A1
  • A2
  • B1
  • B1 CITTADINANZA
  • B2
  • C1
  • C2

Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità linguistico-comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali o di studio. Per ottenere la Certificazione di uno dei livelli è necessario superare un esame composto di cinque prove:

  • ascolto
  • comprensione della lettura
  • analisi delle strutture di comunicazione
  • produzione scritta
  • produzione orale.

Gli esami sono rivolti a tutti i cittadini e gli immigrati stranieri in Italia, senza limiti di età né particolari titoli di studio e non è necessario aver superato esami CILS di livello inferiore.

 Livello CILS B1 CITTADINANZA, se una parte dell'esame non viene superata, va ripetuto tutto l'esame.

 N.B. il livello B1 CITTADINANZA ha un costrutto e un formato necessariamente diverso dal B1 'standard': in particolare il B1 cittadinanza descrive una porzione di competenza molto più limitata rispetto al B1 standard e per questo ha una spendibilità limitata ai soli scopi della cittadinanza. Infatti non copre gli scopi lavorativi, accademici ecc.

Gli esami si svolgono secondo il calendario di seguito allegato(all. date e termini iscrizioni Esami CILS).

Gli esami scritti e orali si svolgeranno a seguire secondo un calendario che sarà comunicato per tempo, (almeno 10 giorni prima) a tutti i candidati iscritti, dal responsabile della sede presso la quale ci si è iscritti.

Sedi del CPIA 1 di Livorno dove si effettuano gli esami:

SEDE DI LIVORNO – via Giorgio La Pira, 13, 57121 Livorno

SEDE ROSIGNANO – Scuola "Dante Alighieri", Via Ernesto Solvay 31, 57016

 Le iscrizioni andranno inviate ESCLUSIVAMENTE sulla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scadenza tassativa per le iscrizioni è riportata nell’allegato date e termini iscrizioni Esami CILS

 1) Le domande devono pervenire complete in tutti i loro elementi, ogni incompletezza e imprecisione comporterà l’automatica esclusione dei candidati.

In particolare, dovrà pervenire quanto segue:

  1.  Modulo iscrizione esame CILS
  2. Fotocopia documento d’identità
  3. Ricevuta versamento tassa esame ESCLUSIVAMENTE attraverso la modalità PAGO IN RETE 

 2) La tassa di esame potrà essere versata secondo la seguente modalità:  ESCLUSIVAMENTE attraverso la modalità PAGO IN RETE (CLICCA QUI PER LE ISTRUZIONI)

 N.B.: La quota di iscrizione agli esami non potrà essere rimborsata per alcun motivo. Solo in casi eccezionali e opportunamente documentati (motivi di salute, motivi familiari gravi; impegni di studio improrogabili) potrà essere trasferita a sessioni d'esame successive

N.B: Per consultare i risultati d'esame delle sessioni precedenti, collegarsi al seguente link:

https://online.unistrasi.it/riscils.asp

 Per informazioni rivolgersi presso:

Sede Cpia 1 Livorno 0586-409013

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Sito web: https://www.cpia1livorno.edu.it