Ministero dell'Istruzione e del Merito

Una delegazione di docenti spagnoli al CPIA 1 di Livorno

Venerdì 9 dicembre nella nostra sede di via degli Asili 35 abbiamo accolto una delegazione di docenti spagnoli provenienti dalla regione spagnola di Navarra nell’ambito del progetto Erasmus+.

È stato un interessante momento di scambio e di confronto sul metodo e il modo di affrontare l’educazione della popolazione adulta. I nostri ospiti, dopo il saluto della dirigente, professoressa Paola Pucci, hanno assistito, in job-shadowing, ad una lezione del corso di alfabetizzazione di livello A2 tenuto dalla docente Elena Bosi. Successivamente hanno interagito con gli studenti del primo livello in una lezione d’inglese della professoressa Lucia Mennella

I colleghi sono stati poi accompagnati dalle professoresse Lucia Mennella, Erica Meucci, Laura Salvadori e Anna Rosa Valencich (che ha fatto da interprete con la lingua degli ospiti) nella visita guidata al Museo Fattori di Villa Mimbelli della nostra città.

È stata una bella giornata di scambio di buone pratiche e di reciproche attenzioni tra due nazioni che spendono ottime professionalità per l’integrazione nella società di chi deve acquisire le competenze linguistiche necessarie alla vita di tutti i giorni.

Il programma di accoglienza

Ore 9.30 Arrivo stazione di Livorno trasferimento alla sede della scuola
Ore 10.00 Saluti istituzionali della DS del Cpia 1 Livorno prof.ssa Paola Pucci. (aula 5)
- Presentazione power point della nostra scuola e del territorio (aula 5)