Venerdì 26 Maggio 2023 presso gli Hangar Creativi di via Mayer a Livorno si è svolto l'evento finale Erasmus+ a cui hanno partecipato i docenti, i dirigenti e i collaboratori scolastici dei Cpia di Livorno, Pisa e Lucca. Dalle ore 9:00 con l'aiuto dei nostri studenti dei corsi di alfabetizzazione sono stati accolti tutti i partecipanti.
Una bellissima introduzione musicale da parte della violinista Asita Fathi ha inaugurato l'evento. Sono seguiti i saluti dei dirigenti scolastici dei tre Cpia, la professoressa Paola Pucci di Livorno, la professoressa Mila Berchiolli di Lucca e il professor Luca Pierini di Pisa.
A dare risalto all'evento anche la partecipazione da parte del vicesindaco del Comune di Livorno Libera Camici e dell'assessore alle politiche sociali, Andrea Raspanti che hanno sottolineato il loro impegno e il loro aiuto verso quei soggetti svantaggiati che spesso frequentano i corsi dei Cpia. I saluti istituzionali si sono conclusi con l'intervento della dottoressa Monica Mariti dell'UST di Lucca.
Dopo una breve introduzione dei referenti Erasmus, Isabelle Cottone di Lucca, Giovanna Ferrari di Pisa e Lucia Mennella di Livorno, la parola è passata ai professori e alle professoresse che in questo anno passato hanno viaggiato in Europa partecipando alle mobilità Erasmus. Ogni gruppo ha riportato le proprie esperienze, condividendole con i colleghi. E' stato certamente un momento di riflessione e coinvolgimento da parte di tutti i presenti.
Molto interessanti gli interventi degli ospiti internazionali: il professor Tom Flangan ha portato un pezzo d'Irlanda con il suo Galway College, mentre la professoressa Ruut Kataisto ha parlato della sua scuola in Finlandia. L'evento si è concluso con alcuni interventi delle associazioni dei territori.
Per l'organizzazione dell'evento si ringraziano le professoresse Lucia Mennella ed Emy Galanti del Cpia di Livorno.
In allegato le slide dell'evento delle varie mobilità Erasmus.